FELICE SIDARI

Ingegnere
Sono molto preciso e metodico, mi piace fare le cose bene, ma anche in maniera “furba”. Sono maniaco dell’ordine, ma sono più portato ad organizzarlo che a mantenerlo. Il mio punto di forza è una mente fortemente orientata al Problem Solving, curiosa ed ingorda di nuove conoscenze. Nella vita secondo me è sempre questione di equilibrio, sia per quanto riguarda la sfera professionale che quella privata: quando lo trovi tutto funziona al meglio. Credo nell’amicizia e nei rapporti sinceri, la mia paura più grande è di non essere sempre compreso.

Dicono che sono un tipo preciso, alle volte troppo, socievole e sempre pronto ad aiutare il prossimo, serio e professionale quando lavoro.

Dopo la Laurea in ingegneria Chimica, inizio una borsa di Studio al CNR (Ricerca e Sviluppo sono sempre state le mie passioni). Dopo un anno, mi propongono una trasferta per avviare un nuovo reparto in un’azienda del Bolognese e, dopo alcuni mesi di lavoro, metto a punto un nuovo brevetto ed avviamo la produzione. Questo è stato il mio trampolino di lancio verso la ricerca industriale.

Purtroppo, dopo oltre 10 anni di risultati positivi e crescita personale, col cambio della dirigenza, la sintonia si è rotta e, non trovando altre opportunità in ambito di ricerca e sviluppo, ho deciso di fare il grande salto verso la libera professione, partendo dalla cosa più affine al mio titolo di studio e cioè i “bilanci di energia”.

Attraverso un po’ di pubblicità sul web sono riuscito a partire dapprima con gli Attestati di Prestazione Energetica per poi passare alla progettazione di impianti, nel mentre ho anche acquistato alcune competenze urbanistiche per fornire alle agenzie immobiliari con cui collaboro un supporto completo sulle problematiche tecniche degli immobili in vendita.

Adesso, dopo più di 10 anni di esperienza nel settore dell’edilizia, mi sono tuffato in questa nuova sfida di consulente per le assicurazioni dei Tecnici, per aiutare i nostri colleghi nella scelta dell’assicurazione “migliore”.

Il tutto nasce quando ho dovuto affrontare la mia prima (e fortunatamente al momento unica) causa di risarcimento danni da solo, visto che la compagnia assicuratrice, invece di assistermi, sollevava eccezioni di copertura e l'intermediario assicurativo che avrebbe dovuto affiancarmi nella gestione del sinistro era sparito.

Alla fine del processo, fortunatamente, il Giudice mi diede ragione, così decisi d’impegnarmi di più nella ricerca di un’assicurazione che mi tutelasse realmente. E' così che sono venuto in contatto con “Allins” che mi ha supportato nella scelta dell’assicurazione più adatta alle mie esigenze ed ha sempre risposto a tutte le mie domande e sciolto ogni mio dubbio.

Curioso da sempre, mi piace viaggiare e scoprire cose nuove, anche se ultimamente ho sempre meno tempo per i viaggi. Da buon Calabrese, adoro il mare e la buona cucina, ma anche cucinare ed amo passare tempo con gli amici e la famiglia. Ho sempre avuto attenzione verso il prossimo: per diversi anni sono stato parte attiva di AVIS per la propaganda e ricerca di nuovi donatori e di un’associazione di clownterapia negli ospedali. Oggi purtroppo mi limito ad essere un donatore abituale. Nel 2021 io e mia moglie riceviamo il più bel regalo di Natale: la nascita di Miriana, dopo molti anni di attesa. Da quando è nata la mia piccola cerco di essere un Papà sempre presente ed uno dei miei obiettivi principali è riuscire a farle vivere il maggior numero di esperienze e darle tutti gli strumenti necessari per la sua crescita personale.

Felice Sidari Allins